Qui potete trovare i principali articoli che parlano di noi sulla stampa nazionale e locale, i principali comunicati stampa sulle attività svolte

 

Strumenti di Monitoraggio Ambientale

Su convocazione del Parco Fluviale Alcantara si è svolto il primo tavolo tecnico per l'implementazione di strumenti innovativi per il monitoraggio ambientale.

Sono presenti i Sindaci (Nuciforo, Scarpignato, Mongiovino, D'Amore,Tadduni, Del Campo, Piazza), tecnici comunali (Seminara,Tomaselli), i professionisti Francesco Galante, Dina De Cristofaro, Sergio Colletti di Intea da Palermo per la realizzazione del GIS del Parco, Di Natale e Vecchio di Aerostistemi da Giarre per la produzione di foto aeree, Giacomo Giusto di Medoro srl per l'affiancamento consulenziale del progetto Free Med, Fausto Ronsisvalle per l'implementazione del Contratto di Fiume nell'ambito del progetto Free-Med e Pietro Gemellaro per la produzione di layers GIS.

Presiede il direttore dott. Ettore Lombardo, assistito dai tecnici Filippo Russo e Filippo Zullo. Dopo i saluti introduttivi, Francesco Galante e Dina De Cristofaro di Intea presentano il GIS del Parco,attualmente in hosting sul server di Intea e visionabile all'indirizzo http://parcoalcantara.sitr.it/ e le potenzialità del software Cat View, applicativo di ArcView, recentemente acquistato dal Parco nell'ambito del progetto Free-Med.

Il CAtView consentirà di gestire i feedback dei dati catastali forniti dal Portale dei Comuni dell'Agenzia del Territorio, già in possesso dei Comuni iscritti al portale. Ma anche di interagire con i cittadini per le segnalazioni ambientali via internet. Un ulteriore tavolo tecnico di approfondimento verrà promosso per la formazione dei tecnici dei comuni del Parco.

 

 

INTEA sul SOLE24ORE - INTEA, LEADER NEL SETTORE DEI SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI

 Si scrive INTEA, si legge efficienza e funzionalità per le pubbliche amministrazioni, enti locali e realtà private che si occupano di gestione del territorio e dell’ambiente.

Specializzata nel settore dei sistemi informativi territoriali, INTEA progetta, sviluppa e distribuisce le proprie soluzioni sull’intero territorio nazionale, assistendo i propri utenti a 360 gradi.

Sebbene l’azienda sia nata nel 1998 dall’incontro di specifiche esperienze nel campo degli studi ambientali e territoriali, dell’information technology e della consulenza manageriale, la recente revisione dell’assetto societario ha dato nuovo impulso alla crescita e alla realizzazione di servizi ad alto valore aggiunto.

INTEA srl e GLOBO srl: dai Comuni della Sicilia un modello federato per la gestione del territorio

 La Regione Sicilia ha affidato all'Assessorato del Territorio e dell'Ambiente il compito di realizzare un sistema informativo territoriale e ambientale per il rilevamento. 

La Regione Sicilia ha affidato all'Assessorato del Territorio e dell'Ambiente il compito di realizzare un sistema informativo territoriale e ambientale per il rilevamento, il coordinamento e la programmazione della fotocartografia del territorio regionale, al fine di dotare l'amministrazione degli strumenti operativi di conoscenza del territorio e dell'ambiente per le iniziative di programmazione.